mercoledì 17 ottobre 2012

Come riutilizzare il pane vecchio: il dolce di pane.

Ingredienti:
pane raffermo 150 gr
3 bicchieri di latte
burro 30 gr
zucchero 80 gr
cacao amaro 1 cucchiaio
1 frutto (pera, pesca o altra frutta)
pinoli e uvetta a piacere


Procedimento:Si mette a scaldare il latte fino a farlo diventare caldo ma non bollente. Nel frattempo si taglia il pane a fette e si fanno poi tanti quadrettini. Si aggiunge poi il pane al latte e si lascia riposare per circa 20 minuti in modo che il pane assorba tutto il latte e si ammorbidisca. A parte si scioglie il burro e si mette a bagno in acqua calda l’uvetta.
Passati i venti minuti si mettono nel robot da cucina: il pane col latte, il burro, lo zucchero e il cacao e si fanno tritare fino a farli diventare una pasta omogenea. Si aggiungono poi a piacere i pinoli e l’uvetta strizzata e si amalgamano all’impasto.
A questo punto si mette l’impasto nella tortiera (imburrata e infarinata o coperta con la carta forno) e si livella. Si sbuccia la frutta, si taglia a fettine e si dispone sulla torta. Si cuoce in forno per circa 40/45 minuti a 170 gradi verificando la cottura col metodo dello stuzzicadenti… e poi si gusta…
Eventuali varianti: i pinoli e l’uvetta possono non essere messi o possono essere sostituiti con altri ingredienti a piacere (noci, gocce di cioccolato, mandorle, noci del brasile etc…).

Nessun commento:

Posta un commento